venerdì 15 agosto 2008

POESIE DEL CHE





Ernesto Che Guevara


Vecchia Maria, stai per morire,voglio dirti qualcosa di serio:la tua vita è stata un rosario completo di agonie.Non hai avuto amore d'uomo, salute e denaro,soltanto la fame da dividere con i tuoi;Voglio parlare della tua speranza,delle tre diverse speranze costituite da tua figlia senza sapere come.Prendi questa mano d'uomo che sembra di bambino tra le tue levigate dal sapone giallo.strofina i tuoi calli duri e le pure nocche contro la morbida vergogna delle mie mani di medico.Ascolta, nonna proletaria:credi nell'uomo che sta per arrivare credi nel futuro che non vedrai.Non pregare il dio inclemente che per tutta la vita ha deluso la tua speranza.E non chiederà clemenza alla morte per veder crescere le tue grigie carezze;i cieli sono sordi e sei dominata dal buio,su tutto avrai una rossa vendetta,lo giuro sull'esatta dimensione dei miei ideali tutti i tuoi nipoti vivranno l'aurora,muori in pace vecchia combattente.Stai per morire vecchia Maria,trenta progetti di sudario ti diranno addio con lo sguardo il giorno che te ne andrai.Stai per morire vecchia Maria rimarranno mute le pareti della sala quando la morte si unirà all'asma consumerà il tuo amore nella tua gola.Queste tre carezze fuse nel bronzo(l'unica luce che rischiara la tua notte)questi tre nipoti vestiti di fame,sogneranno le nocche delle tue vecchie dita in cui sempre trovavano un sorriso.Questo sarà tutto, vecchia Maria.La tua vita è stata un rosario di agonie,non hai avuto amore d'uomo, salute, allegria,soltanto la fame da dividere coi tuoi.E' stata triste la tua vita vecchia Maria.Quando l'annuncio dell'eterno riposo velerà di dolore le tue pupille,quando le tue mani di sguattera perpetua riceveranno l'ultima ingenua carezza,penserai a loro. . . e piangerai,povera vecchia Maria. No non lo fare !Non pregare il dio indolente che per tutta una vita ha deluso la tua speranza non domandare clemenza alla morte,la tua vita ha portato l'orribile vestito della fame ora, vestita di asma, volge alla fine.Ma voglio annunciarti,con la voce bassa e virile delle vendette,voglio giurarlo sull'esatta dimensione dei miei ideali.Prendi questa mano d'uomo che sembra di bambino tra le tue levigate dal sapone giallo.strofina i tuoi calli duri e le pure nocche contro la morbida vergogna delle mie mani di medico.Riposa in pace vecchia Maria,riposa in pace vecchia combattente,i tuoi nipoti vivranno nell'aurora

LO GIURO !



Julio Cortázar


Avevo un fratello.Non ci vedevamo mai, ma non aveva importanza.Avevo un fratello che stava in montagna mentre io dormivo.
L'ho amato a modo mio,ho preso la sua voce libero come l'acqua, ho camminato a tratti vicino alla sua ombra.
Non ci siamo visti mai ma non aveva importanza,il mio fratello ben sveglio mentre io dormivo.
Un fratello che mi indicava dietro la notte la sua stella eletta.

MA


Luis Ragelio Nogueras

Cadde MA non è definitivo[Si sentono passi di ritorno da dove è andato via]La morte l'ha voluto oscurare MA lui era altissimo e di pietra.L'hanno legato qui MA lui era lontano L'hanno legato lontano MA lui era qui L'hanno sepolto MA lui era una radice L'hanno murato MA lui era acqua ed è filtrato Lo volevano con nome e cognome MA lui è diventato nome di battesimo e con noi si è fuso Lo volevano coniugare MA era intransitivo L'hanno ucciso esausto L'hanno creduto vinto Lo volevano solo MA lui rinascerà fra poco tramutato in tutti Lo credono addormentato MA lui veglia le armi La sua vita è morta MA il Che ha vinto la morte.



Carlos Puebla


Vengo a portarti un messaggio del tuo popolo, che è il mio popolo:dice il popolo, Che Guevara,che è una menzogna che tu sia morto.La tua presenza forte e luminosa come una fulgida stella è ancora qui, e veglia e combatte,Comandante Che Guevara.
Uomini come te non muoiono né alla storia né al tempo.Come potrebbero morire quegli uomini che sono eterni!
La tua presenza forte e luminosa come una fulgida stella è ancora qui, e veglia e combatte,Comandante Che Guevara.
Dice il popolo, Comandante,che ancora la voce d'acciaio del tuo fucile fiammeggiantesi ode in tutto il continente.
La tua presenza forte e luminosa come una fulgida stella è ancora qui, e veglia e combatte, Comandante Che Guevara.
Dice il popolo, Comandante, che ancora è saldo al suo posto il tuo leggendario cuore agguerrito e guerrigliero.
La tua presenza forte e luminosa come una fulgida stella è ancora qui, e veglia e combatte,Comandante Che Guevara.
Fosti più che un semplice uomo tu fosti luce ed esempio così vivrai in eterno nel cuore del popolo.



Carlos Puebla


Ti possono anche uccidere nella carne con un torrente di fuoco,però mai ti uccideranno nella parola e ancor meno nel pensiero.
Si fermi un momento il canto,tacciano le chitarre in un omaggio di silenzio per Che Guevara... ...ricominci il canto.
Può la tua carne umana soccombere all'acciaio ma l'acciaio, nemmeno lui,può resistere al tuo esempio.
Si fermi un momento il canto,tacciano le parole per ascoltare il cuore di Che Guevara......ricominci il canto.
Sei nato a Vallegrande benché dicano che tu sia morto,solo così nascono gli uomini solo per la Storia e il Tempo.
Si fermi un momento il canto,il tempo asciugare una lacrima una lacrima di polvere da sparo per Che Guevara......ricominci il canto.



Carlos Puebla


Quando si parla di un valore stoico,di una vita giusta, profonda e perfetta,senza ricordare l'eroico guerrigliero,noi diremo il tuo nome: Che Guevara.
Quando si parla di una luce creatrice,la cui forza immortale rischiara la notte,fino a portarle una nuova aurora,noi diremo il tuo nome: Che Guevara.
Quando si parla di uomini risoluti,di chi sa uscire allo scoperto a difesa della miseria degli oppressi,noi diremo il tuo nome: Che Guevara.
Quando si parla del dovere più profondo,della luce che è un simbolo e mai muore, di lotta per il pane per tutto il mondo,noi diremo il tuo nome: Che Guevara.
Quando si parla del cuore più valoroso,della voce che più forte risuona,senza pronunciare il nome tanto amato,noi diremo il tuo nome: Che Guevara.


SEMPRE CON TE COMANDANTE!
Carlos Puebla
Imparammo ad amarti dalla storica cima da dove il sole del tuo coraggio tenne la morte in iscacco.
Qui indugia la chiara e pregnante trasparenza della tua amata presenza, Comandante Che Guevara.
La tua mano gloriosa e forte spara dall'alto della storia quando tutta Santa Clara si desta per poterti vedere.
Qui indugia la chiara e pregnante trasparenza della tua amata presenza,Comandante Che Guevara.
Chi mandò la brezza col sole di questa primavera per piantare la bandiera con la luce del tuo sorriso?
Qui indugia la chiara e pregnante trasparenza della tua amata presenza,Comandante Che Guevara.
Il tuo amore rivoluzionario ti porta a nuove imprese, dove c'è bisogno della forza del tuo braccio liberatore.
Qui indugia la chiara e pregnante trasparenza della tua amata presenza,Comandante Che Guevara.
Marceremo, sempre avanti,ti seguiremo da vicino e con Fidel diciamo:Sempre con te, Comandante!

Nessun commento: